Dirigere il Traffico a Piazza Venezia

Il vigile urbano Pierluigi Machionne che dirige il traffico a Piazza Venezia. Foto di Paola Barisani.

Pierluigi Marchionne dirige. E’ in piedi sul piedistallo bianco e nero a Piazza Venezia, nel centro di Roma, e volteggia sotto il sole estivo. Agita in aria una mano guantata e con un gesto teatrale, lascia passare un flusso di bus turistici, motorini, taxi e biciclette. Tenendo alzata l’altra mano guantata, tiene a bada il flusso proveniente da Via del Corso. Poi, con abili movenze, ferma il traffico da una parte e disegna una curva aggraziata con il bracco dando il verde a quelli in attesa.

Una folla di turisti si ferma a guardarlo strabiliata. Scattano foto, lo riprendono. Ieri sono uscita nel caldo infernale per realizzare un servizio sul nuovo regolamento emanato in seguito alle alte temperature registrate quest’estate nella città eterna. Alcuni vigili urbani avevano riferito stordimento e vista appannata dopo ore trascorse sotto il sole a picco, perciò il comandante ha ordinato cambi di turni ogni due ore.

Tutti contenti, il cameraman Gianfranco Stara, la fotografa Paola Barisani e io siamo scesi a Piazza Venezia per riprendere il “Marchionne Show” da un posto in prima fila. Sembrava di vedere un derviscio roteante nel centro di una delle piazze più congestionate di Roma. Lì, sulla piazza lastricata, costeggiata da Palazzo Venezia (quello da cui Mussolini parlava alla folla) e la gigantesca macchina da scrivere nota come Altare della Patria, a due passi dal Colosseo, dove gli imperatori romani decidevano le sorti di un gladiatore mostrando un pollice in alto o in basso… lo spettacolo continua.

Per fortuna, il pollice in basso dei vigili urbani non è altrettanto letale per gli automobilisti romani – ma è vero che a volte nel traffico di Roma ci si sente come gladiatori nell’arena.

Poco tempo fa, Pierluigi Marchionne è diventato il vigile urbano più famoso di Roma. La scorsa estate era sul suo piedistallo a dirigere il traffico quando Woody Allen era alla ricerca di location per il suo film “To Rome with Love” (vedi il post “Un servizio su To Rome with Love“).

Ieri Marchionne è sceso dal piedistallo per raccontarci com’è andata: “Quando Woody è arrivato in questa fantastica piazza nel centro di Roma e ha visto ME sul piedistallo… beh, ha fatto fermare la macchina, una frenata a secco, è sceso e mi ha detto: “Ok, TI voglio nel mio film.”

Marchionne ci ha raccontato di aver risposto “Yes We Can!” (Aveva seguito la campagna elettorale di Obama?)

Il vigile urbano romano Pierluigi Marchionne che interpreta se stesso nel film di Woody Allen "To Rome with Love." Rome with Love."

Questo è il trailer del film che si apre con Marchionne: “To Rome with Love” Trailer

Purtroppo non posso caricare i filmati di AP Television sul mio blog, ma potete guardare questo video girato da altri sui vigili urbani che dirigono il traffico a Piazza Venezia: Roman Traffic Police

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *